Come nasce la dieta crudista?

Wednesday, April 22, 2015 @ 05:04 AM
posted by Marco

dieta crudistaLa dieta crudista, o raw food, è uno dei regimi più popolari degli ultimi anni, dieta che è stata autenticamente riscoperta e che viene oggigiorno seguita da tantissime star che ci tengono non solo a mostrarsi in forma, ma anche a diventare più sani.

Ma qual è la storia di questo regime alimentare? Da dove viene la dieta crudista? Chi può essere considerato l’inventore del cibo crudo o, che dir si voglia, nemico della cottura?

L’alimentazione naturale dell’uomo delle origini

C’è da sbarazzarsi di un equivoco importante: l’uomo, alle sue origini, non consumava alimenti cotti come fa oggi. Era abituato ad alimentarsi con cibo crudo, mangiando direttamente l’animale cacciato oppure raccogliendo bacche, frutti e radici che consumava senza prima farli passare sul fuoco.

Erano tempi in cui l’uomo non era obeso, stava fondamentalmente meglio di salute e soprattutto non sentiva la necessità di perdere i nutrienti contenuti nel suo cibo passandolo sul fuoco per la cottura.

Dal fuoco… alla Svizzera

Dalla scoperta del fuoco in poi, l’uomo ha praticamente dimenticato cosa voglia dire mangiare crudo, ed è passato a cuocere sia le carni, sia le verdure, andando a distruggere un patrimonio vitaminico e nutritivo importantissimo, la cui perdita potrebbe essere proprio alla base dei problemi di salute che affliggono le società sviluppate di oggi.

Questo fino a quando Maximilian Bircher-Benner, inventore tra le altre cose del muesli, si accorse che una dieta basata prevalentemente su mele crude era ottima per la salute di alcuni suoi pazienti che soffrivano di ittero, un’importantissima patologia che il medico era in grado di curare esclusivamente basandosi sulla dieta.

Dopo questa sua scoperta, continuo a sostenere il ricorso ad alimentazione cruda per salvaguardare i suoi pazienti da un importantissimo nucleo di patologie: la salute delle mascelle e dei denti era infatti, stando alle ricerche del medesimo dottore, di molto migliore in quei soggetti che consumavano alimenti crudi.

Il ritorno degli ultimi tempi

Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un vero e proprio revival della dieta crudista (con varianti della stessa decisamente interessanti, come la dieta vegana crudista) grazie all’interessamento di molte celebrity (come Demi Moore e Carol Alt) che mettono la loro faccia a testimonianza della bontà del regime. Bontà sulla quale si continua a dibattere, mentre la dieta crudista continua a mietere vittime, o meglio, estimatori.

Condividi su Facebook

Lascia un commento