La malnutrizione negli USA: Lo sapevi che?

Friday, February 18, 2011 @ 05:02 PM
posted by Marco

Un post un po’ allarmante, ma che spero faccia riflettere e capire di quanto sia necessario smettere di ascoltare la TV e iniziare ad ascoltare il proprio corpo e la propria anima.

I dati sono relativi agli Stati Uniti, ma segnali del genere sono presenti anche in molti paesi in via di sviluppo e in diversi stati europei.

La fonte è un articolo di “Just eat an apple”, una rivista americana sul raw food e alimentazione consapevole.

Lo sapevi che:

  • Un bambino su tre in America è sovrappeso
  • Questo numero raggiunto dal 1963 è in costante crescita
  • Secondo il CDC (Center for Deasese Control), se le tendenze attuali continueranno i costi finanziari di questa crisi sanitaria mondiale andranno presto ad annullare tutti i provvedimenti economici che sono stati presi per le campagne antifumo qualche anno fa.
  • Viviamo in un ambiente saturo di alimenti e i cambiamenti dello stile di vita come mangiare spesso fuori, gli aperitivi serali e le famiglie con 2 genitori che lavorano contribuiscono in modo determinante a questo problema.
  • Non facendo niente, ma semplicemente lasciandoci manipolare dall’industria alimentare stiamo contribuendo e siamo quindi responsabili di questa generazione mondiale di bambini malnutriti.
  • Le morti di giovani provenienti dalle malattie legate all’obesità è il triplo di quella di decesso causato dal tabacco, dall’aids, dall’uso di armi e dall’uso di droghe combinate.
  • I produttori di soft drinks (bevande dolci gassate) pagano alle scuole grosse somme di denaro affinché espongano i loro prodotti nei distributori automatici.
  • Il diabete è un business da 100 miliardi di dollari l’anno.
  • I bambini di oggi sono inondati dalla pubblicità di cibo spazzatura più di ogni altra generazione nella storia
  • Che se la situazione persiste senza che vengano presi seri provvedimenti in 10 anni potremmo vedere molte persone di età compresa tra i 20 e 30 anni morire di diabete, obesità, cancro e malattie cardiache.

Un saluto sincero,

Marco

Condividi su Facebook

2 Responses to “La malnutrizione negli USA: Lo sapevi che?”

  1. Alessio says:

    Ciao a tutti, volevo esprimere le mie idee sulla drammatica obesità cronica degli americani.
    Seguo diversi programmi televisivi, divulgati da una tv privata, che parlano dei problemi che causa la malnutrizione negli USA (obesità e anoressia) e tentano di trovare una soluzione ai problemi fisici, che si rifanno anche sulla psiche delle persone che si rivolgono a questi “specialisti”. La cosa che mi fa rabbrividire è che non c’è nulla di salutare nelle cure che propongono tali medici, come possono pensare che sia salutare dare un hamburger fritto fino allo schifo ad una persona affetta da anoressia e pensare che dopo si senta meglio, come possono azzerare l’alimentazione o quasi ad una persona obesa senza farle fare un minimo di attività fisica? Sono giunto alla conclusione che il problema non è nella nutrizione ma è nello stile di vita di tale gente e ho paura che non se ne verrà mai a capo…

    Alessio

  2. Marco says:

    Ciao Alessio,

    grazie per il commento.

    Hai colto perfettamente il punto, il problema nasce nella mente delle persone.

    Gli USA comunque sono anche la patria del Rawfood e in molti si stanno mobilitando grazie a internet per cambiare la situazione.

    Cerchiamo di vedere il lato positivo che come sappiamo l’osservatore influisce sull’esperienza…


Lascia un commento