Perché mangiare Crudo?

Monday, February 14, 2011 @ 01:02 PM
posted by Marco

Ecco una domanda che mi ha fatto pensare molto mentre ero preso con la pianificazione e l’organizzazione di questo sito web.

Ha a che fare con la motivazione che sta alla base di questo lavoro e del mio percorso di consapevolezza alimentare.

La domanda è: Perché mangiare crudo? Perché arrivare al punto di abbandonare la maggior parte dei cibi che la maggior parte delle persone vede come essenziali per la sopravvivenza?

Perché fare un passo così estremo? Che cosa mi ha motivato e ha motivato moltissime altre persone a farlo?

Ho notato che chi mangia crudo da un bel po’ di tempo lo fa ovviamente perché vogliono, non perché devono. Non considerano questo stile di vita in termini di restrizioni, ma piuttosto in termini di responsabilità.

Responsabilità che non voglio accollarmi quando si parla di sfruttamento e uccisione di animali, ma anche responsabilità per quanto riguarda me stesso e il mantenimento del mio corpo fisico nel migliore dei modi.

Come accade un cambiamento simile nelle persone solitamente? Non lo so, semplicemente accade, attraverso l’apprendimento, l’ispirazione e la motivazione a fare qualcosa di nuovo, qualcosa di radicale che possa portare a cambiamenti radicali nelle nostre vite.

Oppure molto più di frequente spesso accade che ci si affacci al crudismo per risolvere dei problemi si salute anche molto gravi e si pensa che un cambiamento così estremo porti a risultati importanti anche sulla malattia.

Una volta che abbiamo deciso di imparare qualcosa acquistiamo dei libri, partecipiamo ad un seminario e qualcosa cambia dentro di noi.

Chi insegna l’igiene naturale e a mangiare crudo vivono questa esperienza dentro di loro ogni giorno e sono pronti a condividere con molte persone le loro scelte.

Nel mio caso pur non essendo di certo un “guru” del settore spesso vivo dentro di me un senso di accettazione nei confronti di un mondo non ancora pronto ad un passo simile…spesso infatti vorrei buttarmi in strada a scuotere le persone dicendo: “Ehy basta poco per stare bene, è così semplice…, ma perché mangi questa roba?” ma poi non lo faccio perché ognuno di noi ha il suo percorso (e non è detto tra l’altro che il mio sia il migliore..)

Tornando comunque al mio punto di vista (eccerto, sennò che l’ho aperto a fare ‘sto sito? :-))  torno alla domanda iniziale:  Perché mangiare crudo?

La mia risposta è semplice: Perché no?

Che alternativa abbiamo? Continuare a nutrirci come ci impone manipolandoci una società malata? Non mi sembra una valida opzione.

Certo possiamo trovare una via di mezzo tra il nutrire il corpo e mangiare per piacere, ma perché i due concetti non possono integrarsi tra loro?

Attenzione non sto dicendo che il raw food risolverà tutti i problemi dell’umanità, neanch’io ci credo, come non credo che mangiare crudo mi trasformi in superman, ma ti assicuro che ti aiuterà a rimuovere tanta sporcizia accumulata a livello fisico, ma soprattutto mentale ed emotiva senza nemmeno che tu te ne accorga.

Questa almeno è la mia esperienza, quello che ho appreso dal mio viaggio. Adesso mi farebbe piacere sentire il tuo. Goditi il viaggio e nel frattempo se vuoi lascia un commento qui sotto.

Alla prossima!

Marco

Condividi su Facebook

2 Responses to “Perché mangiare Crudo?”

  1. Sara says:

    Caro Marco,
    bello quello che scrivi qui sopra,
    ma non hai dato una risposta seria, profonda alla domanda: perchë mangiare crudo?
    Mi sto avvicinando a questo modo di nutrirmi, e mi interessa molto, ma vorrei sapere qualcosa di chimico, qualcosa di scientifico;
    capirai che non posso cambiare in modo cosí radicale la mia dieta solo per ragioni etiche, che pur ci stanno, ma non sono certo sufficenti. Purtroppo non mi basta la tua affermazione che mangiare crudo fa bene all’anima, al corpo, al mondo… Fa bene PERCHÉ?
    Grazie, Sara

  2. Marco says:

    Ciao Sara,

    Personalmente le risposte scientifiche non mi hanno mai entusiasmato, perché alla fine anch’esse sono superficiali se non si vede l’essere umano in modo olistico.

    Quello che chiedi comunque è perfettamente in linea con le richieste della società attuale. Le risposte scientifiche le ho integrate nei primi moduli dell’audiocorso “I Segreti della Nutrizione Viva” andando piuttosto in profondità.

    Spero tu abbia la possibilità e la volontà di voler approfondire l’argomento, per qualsiasi dubbio comunque sono sempre a disposizione.

    Un saluto sincero e grazie a te per il commento.

    Marco


Lascia un commento