Dove mangiare crudista a Ubud, Bali

Wednesday, March 21, 2012 @ 09:03 AM
posted by Marco

crudismo baliEra un po’ che non aggiornavo il blog, finalmente mi sono deciso di scrivere un bell’articoletto su come vivere crudista, vegano o vegetariano in questa straordinaria isola indonesiana.

Mi trovo a Bali da più di un mese ormai e un’idea me la sono fatta. Sono stabile appena fuori Ubud, il centro artistico e spirituale dell’isola, in una bella casetta tra giungla e risaie.

L’ambiente spirituale e l’energia che si percepisce appena usciti dal traffico cittadino sono una boccata d’aria fresca per me, proprio quello di cui avevo bisogno per rigenerarmi dal viaggio. La gente qui è tutta rilassata e molto più centrata nel cuore che nella mente.
spiritualità bali

Hanno una visione della natura e della spiritualità molto più profonda di noi occidentali e sono sempre amichevoli e rispettosi. I saluti e i sorrisi sono sinceri, non come in Tailandia che lo usano ormai solo come potente strumento di marketing.

Il fosso che passa sotto casa per loro non è un fosso, è lo spirito dell’acqua che benedice la famiglia…

Comunque non ho il tempo di parlarvi di perché visitare o risiedere a Bali, mi limito agli aspetti legati al tema di questo sito, che forse ti interessa di più: il cibo 🙂 !

Un buon paese per vegani e vegetariani

Vegetariani, vegani e crudisti non hanno che l’imbarazzo della scelta. In una città di circa 30000 abitanti sono concentrati una quantità di ristoranti che servono buone pietanze crudiste a prezzi più che abbordabili.

Il rawfood è arrivato a Bali col turismo degli occidentali, grazie ad alcuni espatriati che hanno deciso di avviare qui le loro attività, vista la tipologia di persone new age, yoghi e “naturalisti” che arrivano da tutto il mondo.

Di certo non si tratta di ristoranti per i balinesi, che preferiscono i localini per strada (warung) ben più economici dei ristoranti, ma purtroppo con molta carne e pesce.

L’indonesia però sembra anche essere il paese del Tempeh che viene cucinato in diversi modi e servito con riso e verdure, anche negli innumerevoli waroung. Il gado gado ad esempio è un piatto di verdure cotte e crude servite con temphe e tofu, puoi gustarlo quasi ovunque a prezzi ridicoli per noi europei.

La raccomandazione che è universale in tutti i paesi asiatici a quanto pare è stare lontano dalle salse, o comunque fare molta attenzione perché la maggior parte sono fatte con polvere di gamberetti o brodo di pollo che sicuramente vorrai evitare.

Assolutamente da provare lo spezzatino di jackfruit! E’ cotto e un po’ grasso per via dell’olio di cocco che usano, ma come resistere?

Per quanto riguarda l’esperienza crudista la maggior parte dei ristoranti servono piatti piuttosto elaborati e ricchi di grassi, ma è possibile tuttavia trovare degli ottimi compromessi.

Dove mangiare crudista a Ubud

Ecco una breve recensione dei ristoranti dove puoi spendere il giusto e avere il meglio della cucina crudista al mondo, ma anche ovviamente vegana e vegetariana:

Bali Buddha
Jalan (via) Jembawan di fronte all’ufficio postale

Probabilmente il più famoso ad Ubud. Ci sono diverse opzioni crudiste compresi piatti di frutta, belle insalate e dolci al cacao…

Clear Cafè
Jalan Hanoman

Ottimo ambiente e servizio, qui puoi trovare piatti indonesiani vegani e vegetariani e una vasta varietà di piatti crudisti. Varie insalate, zuppe, spaghetti di zucchine, rawpizza etc. Un piatto costa in media 40000 Rupie che sono quasi 3,50 €.

lasagna veganaLittle K
Nella Hanoman, dietro a Yoga Barn

Probabilmente il migliore in ubud per quanto riguarda il crudismo all’americana. Raw Lasagna a 38000 Rp, Involtini crudisti e diverse opzioni di succhi e frullati.

Juice Ja Cafè

In Jalan Dewi Sita
Un bel locale da scoprire, serve principalmente cibi biologici, succhi veri al 100% e frullati freschi. Puoi farti anche uno shot di erba di grano

Vegan Restaurant

Jalan Raya (la strada principale che attraversa la città)

Buoni i prezzi, ma porzioni piccole. Mi pare sia esclusivamente vegano e puoi trovare diversi piatti indonesiani o comunque di stampo asiatico. La signora è molto gentile e prepara degli ottimi succhi 100% con aggiunta di basilico, ginger etc. buonissimi.

Ijolumut Warung
In Jalan Sugriwa

Ho voluto inserire anche questo perché pur non servendo pietanze crudiste elaborate è stato un ottimo locale che mi ha accolto per diversi giorni e ci torno spesso. Puoi trovare anche dei succhi o frullati ad ogni modo o puoi farti fare dei piatti di frutta esotica a buon prezzo. Questo è un posto economico, anche i balinesi ci vengono e non solo turisti. Un piatto costa in media 15000 – 18000 Rupie.

Hanno una buona connessione internet e l’ambiente, la musica sono molto azzeccati per mio attuale stile di vita.
Sapere qualche parola di indonesiano è utile in questi posti non per turisti, spesso il personale non parla inglese, raramente neanche indonesiano, ma solo balinese.

Questi sono solo i posti che ho conosciuto, ce ne sono molti altri anche di migliori probabilmente. Non male per una piccola cittadina indonesiana.

Ma se vieni a Bali non puoi non andare al mercato centrale al mattino. Mangiare crudista tutti i giorni nei ristoranti oltre che essere poco conveniente è anche poco salutare per come intendo io il crudismo.

Ne parlo nel prossimo articolo, tra qualche giorno, spero di averti comunque invogliato a partire!

Marco

Condividi su Facebook

One Response to “Dove mangiare crudista a Ubud, Bali”

  1. Pino says:

    Direi che é fantastico…. cosí tante possibilitá un in luogo cosí piccolo. Io vivo a Barcellona da dodici anni e c’é un (ripeto 1) ristorante/chiosco vegano ! Il crudismo vegan come concetto di ristorante neanche esiste. Quí per i vegani la situazione é davvero triste.
    Ci sono solo pochissimi ristoranti vegetariani di cui la maggior parte assolutamente da evitare.
    Sic…


Lascia un commento